Iscrizione Newsletter Cerca i prodotti

Natale a tavola? I consigli per un perfetto tagliere dei formaggi

Il Natale è alle porte e per le festività già si sta pensando a quali menu preparare. Di certo va detto che in tutti i menu che si prepareranno non potranno mancare i formaggi. Vediamo come preparare un tagliere di formaggi perfetto.

Natale a tavola? I consigli per un perfetto tagliere dei formaggi

Quali formaggi mettere nel tagliere?

Il nostro paese insieme alla Francia è il paese che offre una grandissima varietà di formaggi quindi non resta che sbizzarrirsi, nonostante l'ampia scelta non possiamo esimerci dal dirvi che in un tagliere non dovrebbero mancare mai alcuni formaggi, come:

  • un formaggio misto (come ad esempio il Caciottone Norchia o altri di nostra produzione in base alle vostre preferenze)
  • un formaggio di capra (come ad esempio il nostro Delicato di Capra apprezzato molto anche dai bambini)
  • un formaggi dal sapore deciso (come ad esempio il nostro Pecorino Romano D.O.P.)
  • un formaggio a pasta filata (come ad esempio la nostra Mozzarella)

Come disporre e servire i formaggi?

I formaggi vanno disposti su un tagliere in maniera circolare e la degustazione dovrebbe partire dai formaggi a pasta molle, passando per i semi stagionati e concludere con quelli a pasta dura.

Attenzione alla temperatura di conservazione

Come già spiegato in un nostro articolo pubblicato tempo fa, la temperatura di conservazione è importantissima, ricordiamo che i formaggi freschi vanno conservati in frigo a circa 4°, mentre quelli stagionati vanno conservati intorno ai 10°, quindi possibilmente in cantina. Per i formaggi conservati in frigo è bene prima di consumarli toglierli due ore prima.

Con cosa accompagnare un tagliere di formaggi?

Il formaggio va accompagnato preferibilmente con il pane, se casareccio è meglio! Chi preferisce esaltarli, può farlo con miele, marmellate. Per gustare al meglio un formaggio vi consigliamo di accompagnarlo con un vino. I formaggi a bassa intensità aromatica possono essere accompgnati con vini bianchi secchi, mentre i semistagionati e stagionati si accompagnano molto bene con i vini rossi.

CONSIGLIA


torna alla news