Iscrizione Newsletter Cerca i prodotti

Come conservare il formaggio: I nostri consigli utili

Cantina o frigorifero?

Ad eccezione di formaggi freschi, ricotta e mozzarella, la cantina è il luogo perfetto per conservare il formaggio, perché ha una temperatura ottimale (ovvero compresa fra i 10 e i 15°), una corretta areazione (che lo fa respirare, evitando così che perda aromi e profumi) e la giusta umidità (che impedisce l'essicamento). Visto però che non tutti hanno la fortuna di possedere una cantina, l'alternativa è il frigorifero, a patto di seguire alcune regole d'oro per evitare di rovinare questa prelibatezza gastronomica.

Come conservare il formaggio: I nostri consigli utili

Evitare di avvolgere il formaggio nella pellicola trasparente

Uno dei primi consigli utili per la corretta conservazione del formaggio raccomanda di non avvolgerlo nella pellicola trasparente. Questo materiale impedisce di respirare al formaggio, senza contare che gli oli e i grassi presenti in questa pellicola potrebbero finire con l'essere assorbiti e far prendere il sapore di plastica al formaggio.

Per i formaggi stagionati a pasta semidura(come fontina e toma) la scelta giusta è la carta oleata per alimenti, avendo l'accortezza di coprire la parte del taglio con la carta stagnola, mentre per i formaggi freschi o a pasta molle si può usare la carta da forno, riponendoli poi in un contenitore ermetico(la mozzarella va invece lasciata immersa nel suo liquido anche quando è aperta) e bisogna comunque consumarli in tempi brevi. In alternativa, sono ottimi anche dei panni in cotone o lino leggermente inumiditi (soprattutto per Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano).

Qual'è la temperatura adatta per conservare il formaggio in frigorifero?

Gli sbaldi di temperatura non fanno bene al formaggio, anzi potrebbero favorire la formazione di microrganismi patogeni i quali potrebbero essere pericolsi per la salute. Quindi per questo bisogna sapere qual'è la temperatura adatta per conservarli in base al tipo di formaggio.

  • Formaggi freschi: vanno collocati nella zona più fredda del frigorifero(2-4°)
  • Formaggi stagionati/pasta cotta: vanno collocati in quella meno fredda(10-12°)
  • Altri tipi di formaggi: vanno collocati nello scomparto che ha una temperatura tra i 6 e 8°

Evitare il freezer perché il successivo scongelamento va ad alterare la struttura della pasta, compromettendone le caratteristiche gustative e olfattive, evitare anche di metterli vicino allae verdure non lavate.

Si consiglia di togliere il formaggio dal frigorifero una o due ore prima di consumarlo, così che possa ossigenarsi (nel caso in cui avesse trasudato un po', lo si può asciugare con un panno o con della carta da cucina).

CONSIGLIA


torna alla news