Iscrizione Newsletter Cerca i prodotti

Ai World Cheese Awards edizione 2023 il nostro caseificio si aggiudica 3 premi

In Norvegia a Trondheim, dove si sono svolti il 27 e 28 Ottobre gli World Cheese Awards edizione 2023, le “olimpiadi dei formaggi”, tra oltre 4500 formaggi in gara, provenienti da più di 40 Paesi dei sei continenti, il nostro caseificio "La Quercia" facente parte della nazionale italiana formaggi CheeseItaly si aggiudica 3 premi.

Assegnati a Trondheim in Norvegia i World Cheese Awards 2023 - Caseificio La Quercia conquista un oro, un argento ed un bronzo

Il primo premio aggiudicatosi dal nostro caseificio va al formaggio ovi-caprino "Il Galeotto", mentre il pecorino "Gran Riserva Cacio Ercole"" si aggiudica il secondo posto, sale sul podio, al terzo posto, il "Pecorino Stagionato Adrianus".

In questa edizione, la nazionale italiana formaggi, CheeseItaly, ha portato a casa ben 22 medaglie: 5 d’oro, 8 d’argento e 9 di bronzo. In soli 4 anni di attività (71 dall’inizio) le eccellenze italiane si sono guadagnate 50 medaglie.

Riepilogo posizionamento CheeseItaly al World Cheese Awards 2023

Le medaglie d'oro

Con questo concorso per la CheeseItaly vengono premiate 5 regioni italiane con una tradizione lattiero casearia d’eccellenza. Tra gli ori parliamo ad esempio del Grana Padano Dop Soresina che incassa il riconoscimento con una stagionatura record di 40 mesi, l’Ovicaprino Il Galeotto, ma anche del Brenta stagionato oro di Latterie vicentine e del Caciocavallo Silano di D’Ambruso Francesco, azienda che lo scorso anno incassò i primi due supergold per la Nazionale Italiana Formaggi.

Le medaglie d'argento

Ancora bontà lattiero casearie a premio, tra gli argenti l’Asiago Dop fresco riserva dei Caseifici Granterre per il terzo anno consecutivo dimostra di sapere avere riconoscimenti internazionali, Amore di capra de Il Carro, Gran Riserva Cacio Ercole, de La Quercia e, finalmente a premio con la nazionale anche la Gorgonzola Dop Piccante Soresina, di Latterie Vicentine.

Le medaglie di bronzo

I bronzi consolidano la realtà lattiero casearia italiana capace di andare a premio dallo Scamorzone stagionato all’Etrusco del Dismano, che si produce nell’Appennino modenese scolmando latte da Parmigiano Reggiano, dalla Stracciatella Affumicata al Pecorino Stagionato Adrianus.

CONSIGLIA


torna alla news